Il nutrizionista a Legnano, il dott. Lorenzo Grandini, si è laureato all’Università degli Studi di Milano in Biologia applicata alleScienze della Nutrizione.
Prima ha conseguito anche la laurea in Farmacia ad indirizzo nutrizionale presso l’Università di Ferrara.
Oltre all’ambito nutrizionale, mi sono avvicinato alla Naturopatia conseguendo il titolo del master in Iridologia e Naturopatia.
Sono specializzato in alimentazione sportiva ed in nutrizione pediatrica.
Nutrizionista Legnano
Il termine nutrizionista a Legnano da solo non identifica una specifica figura professionale, poiché non è un titolo accademico.
Si intende un professionista nutrizionista a Legnano provincia di Milano che si occupa di alimentazione e dietetica nel campo della nutrizione.
I nutrizionisti formulano diete personalizzate in presenza di sovrappeso e obesità adulta e infantile, diabete, ipercolesterolemia, dislipidemia, ipertensione, ritenzione idrica, intolleranze, patologie cardiovascolari o respiratorie, artrosi.
Gli specialisti di nutrizione formulano inoltre diete per gli sportivi, diete di mantenimento, diete per perdere peso dopo la gravidanza, diete per la menopausa, diete per le fasi che precedono e seguono le operazioni chirurgiche.
La nutrizione sportiva e non è una cosa seria e non si può improvvisare!
Essere seguiti durante allenamenti specifici dal punto di vista nutrizionale fa la differenza sia a livello di prestazione che a livello psico-fisico.
Nello studio osservazionale WHI, è stato monitorato il cambiamento di peso di 61.335 donne in postmenopausa, durante un periodo di 3 anni, con follow-up successivi.
Il controllo del peso corporeo abbia un ruolo cruciale per le persone che hanno vissuto una storia di cancro.
Sembra, infatti, che mantenere il peso nella norma sia in grado di stabilizzare l’assetto metabolico dell’organismo e scoraggiare la crescita tumorale.
Allo stesso tempo, una situazione di sovrappeso o obesità causa una serie di stress all’organismo che, in alcuni casi, favorirebbe la crescita del cancro.
Il grasso addominale può essere misurato mediante Ecografia in due comparti:
- grasso viscerale, definito come la profondità dal peritoneo alla colonna lombare (è il più dannoso e difficile da eliminare);
- grasso sottocutaneo, definito come la profondità dalla pelle ai muscoli addominali.